COACHES & STAFF

coaching staff

Paolo Galetto - Head Coach

Paolo Galetto, nasce a Latina (LT) il 20 ottobre 1971. Appassionato di football americano fin da bambino, grazie alle telecronache di Guido Bagatta sul neonato Canale5, manterrà il sogno di giocare fino al 2004 quando la rifondazione dei Saints Padova gli darà l’occasione di indossare finalmente casco e spalliera. Chiamato da un amico, inizia la sua carriera da giocatore dividendosi tra il ruolo di Linebacker e di Kicker. Tra fortune altalenanti del team padovano, si distingue e assieme ai suoi compagni conquista i play-off di II Divisione nel 2010. Questo sarà tuttavia per lui l’ultimo anno in campo. Lasciato il football giocato, dopo un paio d’anni, intraprende l’avventura da allenatore con i Cowboys Selvazzano sino al 2014. Convinto nel 2019 dal progetto dei Cocai TerraFerma che unisce grande esperienza a giovane potenzialità, ha avuto l’occasione di dimostrare ciò di cui già prendeva nota da bambino davanti alla televisione: l’attacco vende i biglietti, la difesa vince le partite. Nel 2020, accettata la nomina ad Head Coach del team veneziano, inizia per lui una nuova sfida.

coaching staff

Luca Vanin - Assistant Coach & Offensive Coordinator

Luca Vanin nasce a Mestre (VE) nel 1979. Il football è per lui amore a prima vista, o meglio, amore a prima prova: portato ad un allenamento di prova da alcuni amici, nel 2003, decide di partecipare ad un torneo ma l’avventura si conclude l’anno successivo. Nel 2008, rifondata la squadra di Venezia col nome di Islanders, dedica anima e corpo alla linea, diventando offensive lineman di punta del team veneziano. Ruota con determinazione nei ruoli di takle, guardia ed infine centro, guadagnandosi la fiducia di compagni e coach che lo eleggeranno capitano. Purtroppo la sconfitta alla finale di Palermo del campionato di terza divisione, nel 2010, segnerà la fine di un sogno ad un passo dalla realizzazione ma ciò non gli tolse la voglia di mettersi in gioco. Nel 2017, appesi casco e spalliera al chiodo, volendo rimanere nel mondo del football, decide di dedicare il suo tempo ad allenare giovani rookie, affiancando i coach veneziani. Il nuovo progetto dei Cocai TerraFerma ha rappresentato per coach “Krusty” l’occasione di poter muovere i primi passi da solo come Offensive Coordinator e Assistant Coach. Dopo i successi del 2019 la conferma nel Coaching Staff per la stagione 2020/2021 era inevitabile.

coaching staff

Stefano Rosada - Defensive Coordinator

Stefano Rosada nasce a Mirano (VE) nel 1989. Si avvicina al mondo del football dopo svariate attività sportive nella ricerca casuale di una nuova disciplina in cui poter dedicare tutto sé stesso. La festa di un amico, vestito per l’occasione con casco e spalliera, è per lui una folgorazione e così nel 2013 si unisce al team veneziano Islanders fino a diventarne un veterano ammirato e ben voluto dai compagni sia di Offense che di Defense, alternandosi nei ruoli di linebacker e fullback. Nel 2019, conclusasi la stagione, matura l’idea di lasciare il football giocato per dedicarsi ad una nuova avventura e trova nei Cocai TerraFerma terreno fertile per la sua filosofia sportiva. Lavoro duro su tecnica e fisico per forgiare una difesa capace di adattarsi a tutte le situazioni. Nel 2020 la nomina a Defensive Coordinator.

coaching staff

Gianluca Zennaro - Defensive Line Coach

Gianluca Zennaro, classe 1988, nasce a Venezia. Si avvicina al football americano per caso, assieme al nostro Vice-presidente , dopo una cena. Nel mondo del football dal 2008, prima come giocatore, poi come coach, ricopre dapprima il ruolo di defensive lineman nella neonata squadra di Venezia Islanders, per passare poi, dopo un paio d’anni, alla linea di offence come centro. La sconfitta alla finale del campionato di terza divisione a Palermo nel 2010, porta ad una significativa svolta: a partire dalla stagione successiva, viene eletto capitano della squadra. Dopo anni di onorata carriera da giocatore, inizia l’avventura come allenatore: è del 2016 la prima esperienza da Head Coach dei Doctors Selvazzano. In seguito allo scioglimento della squadra, entra in trattativa per ricoprire il ruolo di Assistant Coach con un altro team ma poco prima della firma, viene convinto dal lungimirante progetto di creare una nuova squadra in provincia di venezia. Nel 2019 entra a far parte del Coaching Staff dei Cocai TerraFerma in qualità di Head Coach portando il neonato team ai play-off con record positivo. Nel 2020 decide di lasciare la guida per potersi concentrare al meglio sulla delicata preparazione della Defensive Line.

coaching staff

Giovanni Labate - Offensive Line Coach

Giovanni Labate nasce a Venezia nel 1974. Si innamora del football americano fin da bambino ma vi entra solamente nel 2005 quando viene reclutato dai Saints Padova nel ruolo di cornerback. Dopo due anni in Defense, con tanto di esperienza europea a Valencia nel 2006, decide di cambiare team e ruolo, trovandosi a giocare come offensive lineman per gli Islanders Venezia. Con quest'ultimi conquista la Nord Conference nel 2010 ma esce sconfitto dalla finale di Palermo per il titolo CIF9. Continua tuttavia a lottare per inseguire il titolo fino al 2015 quando toglie il casco per l'ultima volta. Nel 2020 la chiamata nel Coaching Staff dei Cocai TerraFerma per offrire la sua pluriennale esperienza da giocatore ma questa volta dalla side line.

coaching staff

Giuseppe Cosmai - Wide Receivers & Cornerbacks Coach

Giuseppe Cosmai nasce a Bari nel 1982. Inizia a giocare a football nel 2002 con i Mariners Venezia e fin dal 2008 collabora in prima persona nella rifondazione degli attuali Islanders Venezia, giocando nel ruolo di wide receiver, conquistando la Nord Conference nel 2010 ma dovendo rinunciare alla finale nazionale di Palermo a causa di un grave infortunio. Continua tuttavia l'esperienza da giocatore fino al 2012 quando lascia definitivamente il campo da giocatore. Nel 2019 partecipa attivamente alla fondazione dei Cocai TerraFerma, entrando anche nel Coaching Staff, dapprima come Offensive Coach Assistant ed in seguito come Coach dei wide receivers e dei cornerbacks, ruolo che tutt'ora ricopre nel Coaching Staff.

coaching staff

Paolo Miranda - Team Manager

Paolo Miranda nasce ad Alessandria (AL) nel 1978. Da sempre appassionato di sport d’oltreoceano - dapprima l’hockey per legami familiari con il Canada - si avvicina al football fin da bambino ma la prima esperienza sul campo da gioco arriverà solamente nella stagione 2009-2010 con il rinato team veneziano Islanders. Un sogno che finalmente si realizza: giocare da RB come il suo idolo Fred Jackson ma la prima partita non sarà fortunata; un grave infortunio terminerà sul nascere la sua stagione e la sua carriera da giocatore. Non abbandona però la sua passione e decide così di fondare una Fan Base italiana dei Buffalo Bills, squadra che tifa da sempre. Nel giro di pochi anni cresce a tal punto da ottenere l’ufficialità americana e gli permette di stringere rapporti personali con tifosi di spicco, assieme ai quali annualmente vive almeno una partita di NFL regular season. Convinto dal vicepresidente Aliota a dedicare le sue conoscenze manageriali al nascente progetto dei Cocai TerraFerma, si unisce al team di lavoro nel 2019 e dopo gli ottimi risultati, non solo viene confermato ma, in linea con l’attenzione dirigenziale all’emergenza epidemiologica da Covid-19, gli viene affidato il delicato compito di Covid Manager.